lunedì 22 aprile 2013

Tutta colpa del draft 2008

Nefasto. Non c'è miglior parola per definire il draft del 2008. Tanto nefasto da dover risalire fino al draft del 1985 per trovarne uno peggiore.
Solo quel draft è stato infatti più "veloce" nello scomparire dal roster di Pittsburgh, basta dare infatti una rapida occhiata all'attuale rosa a disposizione di Tomlin per non vedere neppure un nome delle scelte fatte ormai sei draft fa.  
Certo ad influire nel giudizio tra i due draft va considerato che nel 1985 non vi era la free agency ma quell'anno gli Steelers selezionarono ben 13 giocatori contro i 7 del 2008. Possiamo quindi sancire come peggiore il draft più antico.
Ma torniamo agli Steelers di oggi che si affacciano al draft 2013 pieni di esigenze, e cosa può essere considerato il peccato originale che ha causato questa situazione? avete indovinato, il draft 2008.
E dire che verranno tutti ricordati come vincitori dell'anello del SuperBowl comprese le meterore Limas Sweed (wr nella foto in alto) e Bruce Davies (olb) scelti al secondo e terzo round.
Tagliati dopo due stagioni da sette ricezioni totali, due fumble e molteplici infortuni  il primo, dopo una sola stagione il secondo.
Se Limas Sweed è colui che ad oggi doveva fornire un arma in più nel reparto wr a disposizione di Big Ben, Davies con i suoi 25,5 sacks  messi a segno nelle ultime due stagioni a Ucla sarebbe  dovuto essere l'erede di James Harrison, com'è andata la storia lo sappiamo tutti.
Al quarto giro gli Steelers optarono per il takle Tony Hills, nell'ultima stagione "sperimentato" come tight end ai Colts è oggi free agents.
Il quinto giro fu quello di Dennis Dixon qb che in quattro anni da backup a oethlisberger non si è neppure giocato le sue carte l'anno della squalifica di Ben infortunandosi alla seconda gara dopo un inizio a dir poco stentato.
Al sesto giro con due scelte arrivarono Mike Humpal (lb) che non ha giocato neppure uno snap tra i pro e Ryan Mundy safety da sfruttare negli special team approdato a marzo ai Giants.
Chi fu la prima scelta Steelers di quell'anno?  Rashard Mendenhall (nella foto sotto affiancato da Limas Sweed) che giocatosi
l'anno da rookie per un infortunio alla spalla ebbe due stagioni di rilievo, nell'ordine 1.108 yards nel 2009 e 1.273 nel 2010 ma nel 2011 si fermò a 982 e chiuse la stagione all'ultima di stagione regolare per la rottura ddel crociato anteriore del ginocchio.
L'anno scorso è stato protagonista di pochi lampi lasciando che gli Steelers non gli rinnovassero il contratto e approdando ai Cardinals.
Quali sono le need principali degli Steelers di oggi? Olb-rb-wr... maledetto draft 2008.

Nessun commento:

Posta un commento